Il Whistleblowing è la segnalazione da parte di un dipendente o di un altro soggetto, di un illecito o di una situazione pericolosa che si verifica all’interno di un’organizzazione, pubblica o privata.
Il Whistleblowing serve a tutelare il pubblico interesse, a prevenire e a contrastare gli illeciti, a garantire la trasparenza e la correttezza delle attività delle organizzazioni.
In Italia, il Whistleblowing è regolato dal D. Lgs. 24/2023 che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante e la sua protezione dalle ritorsioni.
Anche ESEM-CPT si impegna a operare in modo etico e responsabile e chiede alle persone con cui stabilisce o ha stabilito rapporti nel contesto delle proprie attività di comportarsi in modo analogo.
A tal fine, ESEM-CPT ha implementato regole specifiche, un processo di Whistleblowing e incaricato il Presidente dell’Organismo di Vigilanza (di seguito OdV) quale Organo di gestione del canale di segnalazione interno ai sensi del D.Lgs. 24/2023.
ESEM-CPT ai sensi del D.lgs. 24/2023 ha attivato il canale telematico e orale per le segnalazioni “Whistleblowing”, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalle normative vigenti.
Invia una segnalazione
Istruzioni segnalazioni Whistleblowing
Informativa trattamento dei dati segnalazioni Whistleblowing
ESEM-CPT garantisce ad imprese e lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza una vasta gamma di corsi di formazione e aggiornamento presso le sedi di Milano, Lodi, Monza, Magenta e Pioltello. Tutti i corsi di formazione sono erogati in ottemperanza dei requisiti richiesti dalle normative vigenti. Durante la formazione vengono fornite ai partecipanti dispense/materiale didattico specifici, a supporto dell’attività formativa.
approfondisci
Oltre alla costante attività di consulenza e assistenza telefonica e in presenza, L’Ente grazie al proprio servizio tecnico, effettua visite con scopo consulenziale, finalizzate a supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
approfondisci
L’area personale che ESEM-CPT dedica ad ogni impresa al fine di:
© 2023 ESEM – CPT | All Right Reserved | via Newton 3, 20148 Milano – P.IVA 09009650152 – C.F. 97046040156 REA 1931259