L’ente

Il sistema bilaterale milanese

Edil Academy
Diventa professionista delle costruzioni

Il ruolo degli enti bilaterali è sempre più determinante nel panorama economico e sociale generale ed in particolare dell’edilizia milanese. Gli enti bilaterali garantiscono l’erogazione di servizi concreti per il lavoratore e una maggiore produttività per le imprese.

Gli organismi bilaterali servono prioritariamente ad individuare il giusto equilibrio tra le richieste di flessibilità delle imprese e le azioni di tutela dei lavoratori. In questo contesto, attraverso finanziamenti ed erogazione di servizi formativi e reali, si possono offrire occasioni di crescita per i lavoratori. Si tratta di benefici che investono direttamente la qualità della vita e generano una migliore consapevolezza da parte delle imprese nella gestione dei diritti sindacali.

Oggi l’impresa ha l’esigenza di affrontare con successo le dinamiche di cambiamento per seguire l’evoluzione del mercato e mantenere la competitività. Allo stesso modo il lavoratore deve poter partecipare fattivamente all’evoluzione aziendale, sentendosi parte di un progetto vantaggioso e gratificante, immaginando la vita lavorativa come un’opportunità di crescita e maturazione. Gli enti bilaterali si fanno garanti per entrambe le parti e il loro ruolo è pertanto fondamentale nel funzionamento del meccanismo domanda-offerta.

Gli Enti della bilateralità milanese:

  • ESEM-CPT: l’Ente bilaterale paritetico territoriale unificato per la formazione e la sicurezza per l’industria, edilizia ed affini delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Costituito con atto di fusione il 26 aprile del 2017, nasce dal volere congiunto delle parti sociali Assimpredil Ance e Feneal-UIL, Filca-CISL, Fillea-CGIL, col fine di garantire la massima diffusione cultura della formazione e della sicurezza tra imprese e lavoratori.
  • Cassa Edile: Promuove la leale concorrenza tra le imprese di settore grazie all’attività di verifica della regolarità contributiva e della correttezza dei rapporti di lavoro. Gestisce il trattamento economico, previsto dalla contrattazione collettiva di settore vigente per i lavoratori edili, relativo a: ferie, gratifica natalizia e Anzianità Professionale Edile, nonché le prestazioni assistenziali integrative del reddito.
  • ITI Carlo BAZZI: Istituto Tecnico Tecnologico CAT Carlo Bazzi Fondato nel 1872 e sostenuto dal sistema bilaterale delle costruzioni delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza
  • ASLE-RLST: l’Associazione per la Sicurezza dei Lavoratori dell’Edilizia di Milano, Lodi, Monza e Brianza è una associazione senza scopo di lucro collegata alla Cassa Edile di Milano, che si propone di favorire e rafforzare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori edili nei cantieri e sui luoghi di lavoro.

CONTRATTO COLLETTIVO PER I DIPENDENTI DELLE IMPRESE EDILI ED AFFINI DELLE PROVINCE DI MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA 22 MAGGIO 2022 – REVISIONE E PUBBLICAZIONE


In occasione dell’ultimo rinnovo del contratto collettivo territoriale, valido per le province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, è stata concordata la revisione e la riedizione aggiornata del testo completo del suddetto contratto.
In particolare, si è proceduto ad un riordino organico e complessivo delle disposizioni previste dalla contrattazione territoriale che si sono susseguite e stratificate nel corso degli ultimi rinnovi, ricomprendendo, altresì, gli accordi sindacali che hanno avuto maggior rilievo nell’ambito della disciplina contrattuale.

E’ possibile reperire il testo completo e aggiornato del contratto collettivo territoriale

Leggi e scarica il contratto