IMBRACATURE DEI CARICHI nelle OPERE DI CARPENTERIA
Nel febbraio 2024, anche alla luce dell’infortunio mortale accaduto a dicembre nel cantieri nei pressi della Stazione Centrale, ESEM-CPT, ATS Milano città Metropolitana e ASLE-RLST decidono di dar vita ad una campagna di sensibilizzazione sul tema delle IMBRACATURE DEI CARICHI nelle OPERE DI CARPENTERIA.
Diverse sono le iniziative e gli strumenti a disposizione di imprese, lavoratori, preposti, RLS, RLST, RSPP/ASPP e CSP/CSE
Suscita grandissimo interesse la campagna SicuraMENTE – Le imbracature, mettiamoci la testa – nata dalla collaborazione di ATS Milano Città Metropolitana, Esem-Cpt Ente Unificato Formazione e Sicurezza e ASLE-RLST. Primo appuntamento rivolto principalmente a sensibilizzare CSE, CSP, RSPP e ASPP sul tema della sicurezza durante le attività di imbracatura di carichi e attrezzature nelle fasi di carpenteria in cemento armato.
I volantini multilingue sono strumenti utili per la diffusione delle principali regole e comportamenti corretti da seguire in caso di imbracatura dei carichi. Possono essere scaricati e/o stampati, distribuiti ai lavoratori, essere affissi in cantiere o nei luoghi di lavoro.
VOLANTINO 1
VOLANTINO 2
Presenti 100 partecipanti
Si sono avvicendate, sul tema in oggetto, le relazioni di:
Joseph Di Matteo – ATS Milano Città Metropolitana IMBRACATURE_Joseph Di Matteo
Ing. Luca Beretta – tecnico ESEM-CPT 240508 Imbracature_Beretta
Luigi Leccardi – ATS Milano Città Metropolitana LECCARDI LUIGI – ATS
Luca Voch – ASLE-RLST SOLLEVAMENTI FOTO – 8 maggio 2024
Ing. Davide Orsenigo – tecnico ESEM-CPT 240508 Imbracatura dei carichi carpenterie ORSENIGO
Ing. Katia Bosso – Area Sicurezza FSC Torino presentazione della campagna CONTA fino a 10