EDIL ACADEMY

Offerta formativa

Edil Academy
Diventa professionista delle costruzioni

Obiettivo del corso

Indicato per chi desidera lavorare nel settore delle costruzioni, il corso forma la figura dell’Operatore edile. Lo studente imparerà tecniche di costruzioni tradizionali e innovative, verrà responsabilizzato rispetto alla sicurezza in cantiere, sarà in grado di realizzare lavorazioni di muratura, carpenteria e finitura, scegliere i materiali e predisporre le attrezzature necessarie.

L’assolvimento dell’obbligo di istruzione –  I primi due anni del percorso formativo hanno anche la funzione di permettere agli allievi di raggiungere, dal punto di vista degli obiettivi formativi per gli Assi dei linguaggi, matematico, scientifico tecnologico e storico-sociale, l’assolvimento dell’Obbligo di istruzione.

Cosa si apprende

  • Area Tecnico professionale: Sicurezza; Tecnologia Edile: Disegno Tecnico; laboratorio
  • Area del linguaggio: Italiano, Inglese
  • Area Matematico Scientifica e Tecnologica: Matematica, Scienze, Informatica
  • Area storico-geografica e giuridica-economica: Storia e geografia, Economia e diritto,
  • Cittadinanza e soft skill
  • Area espressiva e motoria

Approccio esperienziale

Lo studente, centro del processo formativo, impara “facendo”, grazie alla sperimentazione diretta di una pluralità di contesti (l’aula, il laboratorio, l’azienda, il territorio) e l’avvalersi di metodologie didattiche attive e partecipate. Il percorso formativo è articolato in unità di apprendimento mediante le quali gli studenti imparano a costruire prodotti professionali e a gestire servizi, applicando in modo integrato le diverse aree disciplinari.

Già dal primo anno, sono previsti moduli di alternanza protetta, ossia momenti di formazione in laboratorio finalizzati a generare un prodotto/servizi reale spendibile e che risponde alle richieste della committenza.

Dal secondo anno, i ragazzi si sperimentano individualmente in contesto aziendale, mediante il tirocinio curriculare.  

Attività extra curriculare

Ad integrazione del percorso curriculare, sono previste attività pomeridiane, didattiche (approfondimenti specifici di settore, recuperi, certificazioni di lingua inglese), ma anche educative a 360° a vantaggio della socializzazione tra pari e del benessere dei nostri studenti.

Centralità dello studente

Si persegue il successo formativo di ciascuno studente, attraverso azioni di orientamento e accompagnamento personalizzato per lo sviluppo di un piando personale e professionale personalizzato. Ciò consente di valorizzare le potenzialità di ciascuno, imparando a superare anche le eventuali difficoltà.

Innovazione e tradizione

Il corso è caratterizzato dall’apprendimento delle tradizionali lavorazioni, all’uso delle ultime tecnologie e metodologie di lavoro, come il BIM, la realtà virtuale e aumentata, la stampa 3D e l’IoT, potenzialità e i limiti dell’intelligenza artificiale nel settore edile.

Articolazione oraria

La frequenza è obbligatoria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 a cui seguono attività pomeridiane dalle ore 14.30 alle 16.30.

E dopo?

Al termine del triennio, lo studente potrà già inserirsi nelle imprese edili, con ruoli operativi, come proseguire il percorso formativo nell’ambito della filiera della formazione professionale (IV anno di Diploma IeFP professionale, V anno CAT Maturità di stato, Università e/o Corso di Specializzazione ITS).

ESEM-CPT accompagna lo studente dall’orientamento in ingresso al mondo del lavoro fino all’aggiornamento delle competenze lungo l’intero arco della carriera professionale.