Si occupa dell’utilizzo del software per la realizzazione di un progetto in BIM e dello sviluppo del relativo modello. Elabora/modifica modelli grafici e gli oggetti a essi correlati e le loro librerie, esegue estrazione dati. Svolge analisi tecniche utilizzando la documentazione aziendale per la produzione di elaborati e modelli (standard e procedure).
Norma UNI di riferimento
Norma UNI 11337-7
Requisiti minimi di accesso all’esame
Conoscenza della lingua italiana (letta, scritta e parlata)
Esperienza lavorativa di almeno 6 mesi (anche attività di tirocinio o stage) di cui 3 mesi con il metodo BIM, tale esperienza specifica può essere sostituita da un Master pertinente composto da almeno 200 ore di formazione e da almeno 6 mesi di stage presso aziende, supportato da una dichiarazione dell’azienda stessa che confermi il periodo indicato e descriva il ruolo e l’attività svolta dal candidato.
L’esame comprende le seguenti prove: una scritta, una pratica e una orale, da svolgere senza l’ausilio di strumenti di supporto esterni quali collegamenti web, cellulari, testi, dispense di corsi.
La prova scritta ha una durata massima di 60 minuti; la prova pratica consiste in un caso studio differenziato per ogni figura professionale ed ha una durata massima di 120 minuti; la prova orale consiste in colloquio individuale con la commissione esaminatrice durante la quale viene discusso anche l’esito della prova scritta e della prova pratica. La Commissione d’esame è costituita da uno o più esaminatori che coprono tutte le competenze richieste dallo schema.
Al Candidato che ha superato l’esame, che è in possesso di tutti i requisiti richiesti e che è in regola con gli aspetti amministrativi, CEPAS rilascia la certificazione ed effettua l’iscrizione nel corrispondente Registro CEPAS.
Quota (iva inclusa)
610 euro
305 euro quota riservata alle imprese regolarmente adempienti a Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza
Sede di svolgimento esame
Milano
Date svolgimento esami 2025
30 gennaio – 18 febbraio – 27 marzo – 27 maggio
REFERENTE
Emanuela Oldani
e.oldani@esem-cpt.it
02 84271330
ESEM-CPT garantisce ad imprese e lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza una vasta gamma di corsi di formazione e aggiornamento presso le sedi di Milano, Lodi, Monza, Magenta e Pioltello. Tutti i corsi di formazione sono erogati in ottemperanza dei requisiti richiesti dalle normative vigenti. Durante la formazione vengono fornite ai partecipanti dispense/materiale didattico specifici, a supporto dell’attività formativa.
approfondisci
Oltre alla costante attività di consulenza e assistenza telefonica e in presenza, L’Ente grazie al proprio servizio tecnico, effettua visite con scopo consulenziale, finalizzate a supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
approfondisci
L’area personale che ESEM-CPT dedica ad ogni impresa al fine di:
© 2023 ESEM – CPT | All Right Reserved | via Newton 3, 20148 Milano – P.IVA 09009650152 – C.F. 97046040156 REA 1931259