Virtual Building Site (VBS) è un laboratorio sperimentale di applicazione e sviluppo di un nuovo approccio metodologico per la formazione di tutto il personale che opera in un cantiere edile. Consente l’erogazione di percorsi di formazione, addestramento e monitoraggio comportamentale, attraverso tecnologie avanzate – intelligenza artificiale, realtà aumentata, simulazione, internet degli oggetti – finalizzate alla prevenzione al rischio e formazione della sicurezza in cantiere.
Sei sono gli schermi che compongono il rivoluzionario strumento per il training delle maestranze adottato da ESEM-CPT a Milano. Unico esemplare in Europa collocato all’interno dello spazio VBS – Virtual Building Site della sede di Via Newton 3. Costruito da CM Labs, azienda canadese, e distribuito in Europa da ST Engineering ANTYCIP, il nuovo simulatore è il prodotto iconico di aziende leader nella costruzione di soluzioni tecnologiche di sistemi di simulazione attraverso la realtà virtuale e aumentata.
Da oggi 4 ottobre alle ore 10 “apriamo le porte agli addetti al settore, alle imprese del sistema edile per ammirare e testare le potenzialità di Vortex Advantage” annuncia il Presidente ESEM-CPT Luca Cazzaniga “la transizione digitale, ormai in atto da tempo, va assecondata e soprattutto diffusa. Lo facciamo con il completamento del training dei vecchi e nuovi operatori attraverso la simulazione di ambienti di lavoro complessi, come quello del cantiere edile, per rendere le operazioni e la formazione sicure ed efficienti. Pensiamo che connettere le persone, i processi di formazione e gli ambienti di lavoro con strumenti efficaci e accattivanti sia una formula vincente e soprattutto sicura”. Un simulatore a tre schermi era già stato adottato dall’ente e utilizzato sin dal 2020 come strumento di addestramento per operatori di macchine movimento terra e gru. “Da oggi si raddoppia, gli schermi a disposizione degli operatori diventano sei” aggiunge il Vicepresidente ESEM-CPT Salvatore Cutaia “l’apprendimento e lo sviluppo di abilità raggiungono livelli di immersività unici: con livelli di difficoltà delle operazioni, cambi di scenari possibili, tracciando e monitorando i miglioramenti e tutto questo in condizioni sicure a zero rischi per gli operatori. Cerchiamo di utilizzare tecnologie e strumenti sempre più accattivanti per il mondo dei giovani. Il nostro obiettivo è parlare un linguaggio comprensibile alle nuove generazioni che auspichiamo si avvicinino al mondo dell’edilizia che è sempre più pronto ad accoglierli sia in termini di occupazione che di crescita professionale”. A tutto ciò si aggiunge una sensibile riduzione dei costi. L’utilizzo di un solo strumento capace di riprodurre virtualmente le caratteristiche di molteplici mezzi comporta il minor uso di carburanti, usura e deterioramento azzerati, bassa manutenzione a vantaggio di una migliore verifica dei livelli di apprendimento. Insomma, uno strumento unico per il settore, che avvantaggia tanto chi la formazione la subisce quanto chi la eroga.
Una rivoluzione nel campo della formazione e dell’addestramento che ESEM-CPT cerca di alimentare dapprima con l’utilizzo dei “Serious game” i cosiddetti giochi seri già adottati negli aggiornamenti dei preposti alla sicurezza dei cantieri: un’esperienza virtuale interattiva che punta a raggiungere obiettivi di apprendimento predeterminati, attraverso l’attivazione di dinamiche ludiche, affiancando le metodologie tradizionali, al fine di formare in modo innovativo le nuove generazioni di addetti alla sicurezza. A corollario della continua ricerca di innovativi mezzi di trasferimento della conoscenza si pone l’utilizzo della realtà virtuale impiegata nel simulatore a sei schermi, una riproduzione fedele dei movimenti delle macchine con controlli e seduta di livello professionale per una esperienza di training completa e ottimale, testabile nella storica sede milanese di ESEM-CPT.