ESEM-CPT

Associazione Compagnie malviste

Edil Academy
Diventa professionista delle costruzioni

ESEM- CPT collabora da anni con l’Associazione Compagnie Malviste, associazione di promozione sociale, rigenerazione urbana e paesaggistica che, attraverso arte e cultura, ha l’obiettivo di stimolare l’intergenerazionalitá, la coesione e la mobilitazione sociale attraverso l’utilizzo delle pratiche di teatro sociale e comunitario, portando la cultura anche nei luoghi periferici della città, dove mancano stimoli culturali, cercando di valorizzare il territorio e le persone che lo abitano.
Nella pluriennale collaborazione con ESEM-CPT ha dato vita ai seguenti progetti:

LE DONNE CON IL CASCHETTO
Venerdì 24 novembre 2024, in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza di genere, Le Compagnie Malviste presso gli spazi ESEM-CPT, hanno trasformato un cantiere edile in un teatro dove fare scorrere le parole molto più lente per dare forza a quell’urlo che dice “Basta!” Il cantiere, luogo maggiormente frequentato da uomini è uno spazio libero dove poter aprire un dialogo e cercare nuove strategie per vecchi problemi. Si sono alternati artisti che attraverso la danza, la musica e la lettura scenica hanno stimolato il pubblico ad aprire gli occhi e sensibilizzare l’ascolto. A seguire, lo spettacolo “A che ora torni??” organizzato da ESEM-CPT, con il patrocinio di ATS Milano, in collaborazione con Le Compagnie Malviste.  Uno studio teatrale per raccontare di una delle tante morti nei luoghi di lavoro. In scena muratori, coordinatori della sicurezza, imprenditori, ispettori ATS e formatori. L’atmosfera musicale è stata affidata al maestro Gianpietro Marazza, la drammaturgia ad Alvise Campostrini. Regia di Alessandro Manzella.

LE DONNE PARLANTI
ESEM-CPT ha ospitato la mostra fotografica “Le Donne Parlanti”. Il progetto, nato per risaltare la luminosità delle persone nell’età adulta attraverso cinque gigantografie rappresentanti donne over 78, è stato inaugurato a novembre, mese della prevenzione alla violenza sulle donne, per sensibilizzare sul tema dei maltrattamenti femminili in età adulta e far luce su un fenomeno che spesso si consuma nel silenzio. L’iniziativa rientra nel progetto “La storia (di Selinunte) siamo noi” sostenuto con i fondi del bando “Coesione Sociale 2019” della Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano. L’attività si è svolta nel foyer di ESEM-CPT.

IL QUADRILATERO CENTENARIO, SAN SIRO E I MATTONI SOTTOSOPRA
ESEM-CPT ha ospitato la mostra “Il Quadrilatero centenario. San Siro e i mattoni sottosopra”. L’iniziativa rientra nel progetto “La storia (di Selinunte) siamo noi” sostenuto con i fondi del bando “Coesione Sociale 2019” della Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e racconta, attraverso un percorso fotografico, la nascita del quartiere Selinunte di Milano tra strade, piazze e palazzi di edilizia popolare di un territorio in continua evoluzione. La mostra fotografica è stata allestita negli spazi ESEM-CPT.

CAFÉ-ROSSO AD ALTO RISCHIO
ESEM-CPT ha ospitato il 25 novembre 2022 l’evento “Café-ROSSO ad alto rischio”, un caffè letterario e artistico per sensibilizzare contro la violenza sulle donne, che ha visto la partecipazione di oltre cento persone. Durante l’iniziativa sono state ascoltate letture e poesie inerenti al tema, è intervenuta la consigliera De Marchi e l’assessore alla cultura del Municipio 7, Manuel Sciurba. L’accompagnamento musicale è stato affidato al maestro Gian Pietro Marazza e le danze a Letizia Dradi. Donatella Massimilla e Gilberta Crispino del CETEC (Dentro fuori San Vittore), sono intervenute con un monologo partecipato tratto dai testi di Franca Rame. L’iniziativa rientra nel progetto “San Siro – Sotto le luci della ribalta” sostenuto con i fondi del bando “Coesione Sociale 2022” della Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano. L’attività si è svolta nel laboratorio di cantiere ESEM-CPT.

CAFÈ OPERA
Il 2 dicembre 2022 presso il laboratorio di cantiere ESEM-CPT è andato in scena “Cafè Opera”, un racconto partecipato sulla storia dell’opera lirica “Boris Gudnov”, scelta per l’apertura della stagione del Teatro alla Scala, che ha visto la partecipazione di circa 100 persone. Sono intervenuti per l’occasione il pianista e insegnante al conservatorio Luca Schieppati, il pianista Paolo Enheriem, la cantante Kulli Tomingas e la danzatrice Letizia Dradi. In entrambi gli eventi alle persone, proprio per richiamare l’ambientazione dei Cafè Chantant degli inizi del 900, è stato servito un ricco buffet con il coinvolgimento anche di alcuni ragazzi MSNA della cooperativa Arimo. L’iniziativa rientra nel progetto “San Siro – Sotto le luci della ribalta” sostenuto con i fondi del bando “Coesione Sociale 2022”  della Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano.